Cosa fare a Firenze

A Firenze sono talmente tante le cose da fare e da vedere che sintetizzarle tutte in questa pagina sarebbe stato impossibile. Vi proponiamo quelle che a nostro parare sono imperdibili, a voi lasciamo il compito di scoprire tutte le altre bellezze della nostra città.

Il Duomo, il Battistero e la Cupola del Brunelleschi

Il Duomo con la sua facciata in marmo bianco e verde rapisce lo sguardo. Il Campanile fu progettato da Giotto anche se non lo vide finito. Il Battistero è uno degli edifici più antichi di Firenze ed è stato realizzato nel IV secolo.

Ponte Vecchio a Firenze

Il Ponte più bello di Firenze e uno dei più fotografati del mondo. Quando venne costruito il Corridoio Vasariano che sovrasta Ponte Vecchio, i macellai e i verdurai furono costretti a sgomberare a favore di orafi ed artigiani, ritenuti mestieri più adatti alla bellezza del luogo.

Il Museo degli Uffizi

Il viaggio inizia con la sala del Trecento, poi è un crescendo di bellezza: vi aspettano Botticelli, Leonardo, Signorelli, Perugino, Dürer, Caravaggio. Programmate un giorno intero per la visita, mettete un paio di scarpe comode, e poi godetevi lo spettacolo.

La Basilica di Santa Croce

Santa Croce è la basilica francescana per eccellenza, una delle più antiche e grandiose mai costruite dall’ordine francescano. Ugo Foscolo, la definì il luogo che conservava le “Urne dei Forti” (le tombe dei grandi d’Italia).

La chiesa di Santa Maria Novella

Santa Maria Novella è una delle chiese più belle e importanti di Firenze. Recentemente restaurata, ha riacquistato tutta la bellezza e lo splendore dei suoi marmi policromi.

Galleria dell’accademia

Chiamata anche Museo di Michelangelo, per l’abbondanza delle opere del genio fiorentino, la Galleria dell’Accademia attualmente accoglie anche sculture di altri artisti e dipinti che vanno dal XIV al XVI secolo. L’opera più importante della Galleria è senz’ombra di dubbio il David di Michelangelo.